CORSO GRATUITO

TECNICO DEL CONTROLLO DELLA QUALITÀ”

SCADENZA ISCRIZIONI 28 APRILE 2025 ALLE ORE 13.00

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2021-2027 e rientra
nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

LE MOTIVAZIONI DEL CORSO 

Le aziende sono in costante ricerca di figure specialistiche che si occupino della gestione integrata della qualità aziendale. Il corso risponde all’esigenza crescente del mercato del lavoro di tecnici altamente specializzati e pronti per l’inserimento lavorativo nel tessuto aziendale. Il Tecnico del controllo della qualità è una professionalità che cura le politiche della qualità, le procedure e la loro diffusione/attuazione (all’interno dell’azienda e verso i fornitori), l’elaborazione e l’aggiornamento dei manuali di qualità, inoltre si occupa dei collegamenti con gli enti di certificazione. Opera nell’ambito del controllo della qualità ed è in grado di strutturare un sistema di gestione attraverso il Business Intelligence e AI utile per poter attuare scelte preventive e predittive a supporto della crescita del business.

OBIETTIVO DEL CORSO 

Il corso fornisce tutte le competenze per permettere ai partecipanti di supportare efficacemente le aziende, sia come dipendenti che come eventualmente consulenti esterni o addirittura come ispettori di enti di certificazione, nella cura e adozione delle politiche di qualità, attraverso la corretta gestione di procedure (sia all’interno dell’azienda e verso i fornitori), l’elaborazione e l’aggiornamento dei manuali di qualità, alfine di: interpretare e applicare le normative della qualità, all’interno del contesto aziendale, analizzare il prodotto, il processo e l’organizzazione del sistema produttivo; raccogliere ed elaborare i dati; sviluppare e gestire la documentazione; gestire e utilizzare i sistemi di controllo.

Inoltre, in coerenza con quanto richiesto dal mercato del lavoro e in congruenza ai contenuti proposti, durante l’attività corsuale saranno erogati tre moduli didattici, regolarmente accreditati da un Organismo di Certificazione del Personale, che consentono di soddisfare i requisiti richiesti dagli Enti di Certificazione per la qualifica di:

– LEAD AUDITOR sui sistemi di gestione secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015

– LEAD AUDITOR sui sistemi di gestione secondo le norme UNI EN ISO 45001:2018

– LEAD AUDITOR sui sistemi di gestione secondo le norme UNI ISO 14001:2015

 

 DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, delle quali 420 ore di attività formativa (comprensiva di lezioni, esercitazioni, laboratorio in aula, 30 ore di accompagnamento in aula, 60 ore di formazione in FAD sincrona) e 180 ore di stage aziendale.

SEDE DEL CORSO

L’attività d’aula del corso si svolgerà il Centro di formazione scuola lavoro srl, Via di Peretola 86 – 50145 Firenze

I DOCENTI DEL CORSO

Per garantire il massimo contributo formativo ai partecipanti, il corpo docente del corso è composto da professionisti del settore e del mondo universitario che al contempo svolgono attività di formazione e aggiornamento professionale nel loro settore specifico. Tutti i docenti, oltre ad avere una comprovata esperienza professionale nel settore oggetto di insegnamento, hanno grandi capacità comunicative ed esperienza didattica anche ventennale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare velocemente nel mondo del lavoro con una professionalità altamente spendibile.

I destinatari sono: cittadini/i: Inattive/i, inoccupate/i, disoccupate/i; residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana; con oltre i 18 anni di età.

A sostegno della parità di genere, saranno riservati 10 posti all’utenza femminile.

 

QUANDO SCADONO LE ISCRIZIONI E COME POSSO ISCRIVERMI?

SCADENZA ISCRIZIONI 28 APRILE 2025 ALLE ORE 13.00

La domanda d’iscrizione deve essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito csl.dtpinfo.it

o reperibile c/o Centro di formazione scuola lavoro srl, Via di Peretola 86, 50145 Firenze.

Alla domanda di iscrizione devono essere allegati il curriculum vitae datato e firmato, una copia del documento d’identità in corso di validità.

La documentazione per l’iscrizione può essere inviata anche per mail all’indirizzo info@csl.dtpinfo.it

 

PUOI SCARICARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE A QUESTO LINK:

Allegato_1_Scheda di iscrizione 2021_2027 Tecnico controllo qualità

PUOI SCARICARE LA LOCANDINA DEL CORSO A QUESTO LINK:

Locandina_Tecnico qualità_2024LM1713_28 aprile

PUOI SCARICARE UNA SCHEDA DI DESCRIZIONE DEL CORSO A QUESTO LINK:

DESCRIZIONE CORSO TECNICO CONTROLLO DELLA QUALITA

SIAMO A DISPOSIZIONE PER  DARE MAGGIORI INFORMAZIONE E PER COLLOQUI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALEContattaci al nostro numero 055/308448 oppure scrivici una mail info@csl.dtpinfo.it